Una Smart City in Un Portale: Smart Ivrea

Linear, la società di HYA Holding dedicata alla Digital Integration, mette a disposizione le sue competenze di IoT e sviluppo portali all’interno del progetto guidato da TIM e Olivetti per la realizzazione di una Piattaforma Nazionale di Gestione di Comunità Intelligenti.

Il primo prototipo di tale progetto verrà rilasciato per il comune di Ivrea. Attraverso una user experience moderna, fluida ed accessibile, garantita dall’uso della tecnologia SPID e conforme alle normative AGID per l’accessibilità, il portale è in grado di gestire tutti i dati raccolti sia dalla rete IoT presente sul territorio che da input digitali quali mezzi di pagamento elettronici. Sensori di parcheggio per avvisare sulle modalità della sosta, raccolta differenziata smart attraverso l’uso di cassonetti intelligenti, sistemi di acquisto premiale che aiutano commercianti ed artigiani, sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione da questo portale unico nel suo genere e capofila per la realizzazione della piattaforma nazionale.

Consentire a cittadini, imprese e amministrazioni di accedere a tutte le informazioni sui servizi disponibili nel proprio comune attraverso un unico strumento in grado di acquisire, elaborare e presentare i dati raccolti dalla sensoristica installata sul territorio migliora il quotidiano dei cittadini, fa crescere il processo di digitalizzazione e crea una rete “amica” tra istituzioni e utenti.

Ci spiega Gabriele Ciliberti, responsabile del Centro di Competenza Architetture Software e Tech Evangelist Hya Holding: “Nel nostro Centro di Competenza disponiamo di know-how su tecnologie avanzate di Data Analysis, di utilizzo di ambienti open source per la creazione della user experience e di protocolli IoT. Facciamo crescere le competenze dei nostri tecnici misurandoci ogni giorno sia in progetti di ricerca che anticipano nei tempi l’utilizzo di tecnologie di frontiera, sia nello sviluppo dei progetti che ci vengono affidati dai nostri clienti. Questo approccio ci ha consentito di diventare un Digital Integrator a tutto campo, in grado di realizzare progetti di Smart City e Smart Community in cui la componente di accessibilità e fruizione è in grado di fare la differenza”