Assicurare la sicurezza e l’efficienza della navigazione
La rivoluzione digitale sta rapidamente cambiando lo scenario tecnologico nel settore dei trasporti marittimi, offrendo nuovi strumenti e tecnologie per incrementare la sicurezza della navigazione e per rendere più efficiente la gestione delle operazioni e dei processi. Le navi si avviano a diventare sempre più oggetti connessi (Internet of Ship) e autonomi (Unmanned Vessels), mettendo i servizi di telecomunicazione satellitare al centro del progetto di cambiamento tecnologico, senza dimenticare il mantenimento in efficienza delgi apparati di sicurezza (GMDDS) e navigazione (ECDIS, VDR, RADAR)
Nel settore marittimo l’innovazione non può prescindere dalla profonda conoscenza delle normative che regolano il settore e dalle specificità che caratterizzano il settore dei trasporti navali, perché ogni nave è un’entità complessa e richiede un approccio personalizzato per l’introduzione dell’innovazione.
Le sfide tecnologiche potranno essere vinte dagli attori in grado di coniugare una visione innovativa, capace di adattare nuove soluzioni tecnologiche alle specificità dell’ambiente nave, con un modello di servizio in grado di assicurare la continuità operativa della nave 24/7 e in qualsiasi porto del mondo.
Alcuni casi di successo Maritime
La nostra azienda SIRM ITALIA, che fonda le sue radici nella Società Italiana Radio Marittima fondata nel 1927 da Guglielmo Marconi, offre servizi e soluzioni per garantire la sicurezza della navigazione nel pieno rispetto delle normative internazionali e di bandiera. SIRM ITALIA affianca alla capacità di offrire un servizio continuativo a livello worldwide, la competenza nel settore delle telecomunicazioni satellitari, maturata come partner di Inmarsat e dei principali operatori satellitari fin dalla fine degli anni dello scorso secolo. Oggi SIRM ITALIA si pone come interlocutore affidabile anche per i nuovi servizi a supporto delle trasformazione digitale del settore (Comunicazione multicanale, cybersecurity, videosorveglianza e fleet monitoring)