Servono specialisti per la fibra ottica: InpowerGroup traccia la strada per un nuovo modello di formazione con l’Academy Visabeira.

Lo skill shortage nei settori ad alta specializzazione rischia di avere ricadute importanti sul sistema Pese Italia, rallentando la digitalizzazione e rendendo più difficile l’accesso alle risorse del PNRR. 

Tra i settori maggiormente impattati dalla mancanza di personale con le giuste competenze c’è l’intera filiera connessa alla realizzazione dei progetti in Fibra Ottica, nella quale InpowerGroup rappresenta uno dei principali attori in Italia.

Lo scenario è reso ancora più complesso dalla “corsa” competitiva delle aziende che operano sui progetti Fibra per accaparrarsi le risorse esistenti, spesso con la conseguenza di destabilizzare il mercato e rendere più difficile la delivery nei tempi previsti.

InpowerGroup ha deciso di affrontare questo problema con un approccio nuovo e una visione di lungo periodo, frutto della collaborazione instaurata con Grupo Visabeira che prevede percorsi formativi per nuovo personale realizzati presso la Scuola di Formazione Visabeira in Portogallo che mette a disposizione un campus e un curriculum ad hoc per tecnici che dovranno operare snei settori fibra, energy e infrastrutture.

Questo iniziativa  sta portando InpowerGroup a poter usufruire di una iniezione continua di nuove risorse europee e internazionali nelle squadre di lavoro all’opera nei progetti Fibra in Italia.

Il nostro Presidente Pino Piscitelli ci racconta il nuovo scenario, le nuove opportunità e le sfide di questa scelta innovativa nell’articolo pubblicato su Agenda Digitale.