Intelligenza Artificiale e Tecnologie Abilitanti nel Progetto di Ricerca SmarTwin con LinearIT e Metoda Finance nell’ambito del bando “Fondo per la Crescita Sostenibile – Accordi per l’innovazione” di cui al D.M. 31 dicembre 2021 e DD 18 Marzo 2022

HYA Holding conferma il suo impegno per la Ricerca e Sviluppo con l’approvazione del progetto SmarTwin all’interno del bando Fondo per la Crescita Sostenibile – Accordi per l’innovazione di cui al D.M. 31 dicembre 2021 e DD 18 Marzo 2022. Nel progetto sono coinvolte 2 aziende del gruppo: LinearIT e Metoda Finance.

SmarTwin è orientato a definire un modello di servizio innovativo e a progettare e realizzare una piattaforma tecnologica che lo implementi. La piattaforma consentirà l’ottimizzazione dei costi, la riduzione dei rischi, la micro-tracciabilità delle fasi di lavorazione primarie e secondarie dei vari servizi annessi e la certificazione dell’impronta ecologica.

Nell’ambito del progetto è prevista inoltre la realizzazione di una serie di servizi Fintech innovativi per il supporto finanziario delle filiere complesse.

Tale piattaforma sarà basata su componenti AI ed estenderà una serie di tecnologie abilitanti fondamentali quali IoT, Blockchain, AI e Digital Twin per poter rappresentare e gestire i nuovi livelli di complessità che si prevede di dover affrontare per rispondere con efficacia alle esigenze di mercato rilevate.

Insieme a LinearIT e Metoda Finance parteciperanno al progetto SmartTwin una serie di partner qualificati tra cui aziende primarie del settore ICT e della logistica e una prestigiosa Università Pubblica.